14 dicembre 2013

Il miglior modo per leggere un ebook 2

Volevo chiarire alcuni punri relativamente al post in cui ho parlato delle mie preferenze sui dispositivi per la lettura degli ebook cercando di mettere alcuni paletti.

Perché scegliere un ebook-reader

Se il vostri intento è solo quello di leggere ovunque voi siate parecchi libri di narrativa, oltre i cinque al mese, in cui non ci sono figure (copertina a parte) o in cui le figure sono puramente decorative l'ebook-reader è il vostro dispositivo per elezione. Maneggevole, poco ingombrante, si legge bene ovunque e se ha l'illuminazione "incorporata" anche al buio o in condizioni di scarsa luminosità. Non stanca la vista e ha un costo relativamente ridotto. Non ci sono dubbi!

Perché scegliere un tablet

Se invece la vostra attività di lettura è sporadica, al massimo un paio di libri al mese e vi capita di onsultare ebook illustrati, manuali e simili e comunque con molte immagini la scelta di un dispositivo come l'ebook-reader è molto limitante. Se aggiungete poi che la cosa che fate con più frequenza è di guardare video, leggere la posta elettronica, navigare sul web allora la scelta di un tablet con cui potete anche leggere un ebook è obbligata. Se poi volete il massimo della qualità e di conseguenza il minimo dell'affaticamento degli occhi la scelta al momento è una sola: IPad con display retina (8" o 9,8").

Nessun commento: