29 ottobre 2005

Assenze

Una telefonata mentre ancora dormi, una persona cara in fin di vita. E cambiano le cose.

E ti ritrovi a non avere più il tempo per le tue faccende. Stupide inezie certo, ma sono le tue cose, il tuo stupido modo di essere giorno dopo giorno.

Scusate la mia assenza, per il momento è giustificata.

p.s. Ribadisco, Dio è un burlone....

16 ottobre 2005

Prime Primarie


Oggi ho votato per le primarie del centrosinistra. Mi è piaciuto e mi son compiaciuto (ed un po' scocciato) per le lunghe file al mio seggio (abito a Modena).

Ho letto dei giudizi di sufficienza e di aperto dileggio provenienti dagli ambienti del centrodestra. Ho sentito quello che ha ridire Mastella.

A loro ho solo da rispondere che comunque vada e qualunque sia il loro giudizio a me queste primarie sono piaciute, assai.

Se ne facciano una ragione...

p.s. L'immagine della probabile scheda delle improbabili primarie della Casa delle (loro) Libertà è tratta da liblab.

11 ottobre 2005

Lapo Elkann

Lapo Elkann nipote dell'Avvocato Agnelli e responsabile della promozione del marchio Fiat, è ricoverato in coma all'ospedale Mauriziano di Torino per un'overdose di cocaina.

I medici rassicurano che si salverà.

Chissà se un giorno riuscirà a raccontarci come mai un giovane (28 anni) rampollo degli Agnelli può ridursi in questo stato.

Intanto pur nel rispetto di chi in questo momento soffre mi sembra che questi fatti ci facciano sentire, a noi persone normali ed anonime che tiriamo avanti la carretta fidando sul nostro sudore e sulla nostra fatica, permettetemelo, degli eroi.

Dei Bambini

Sentire le cifre che circolano sul numero dei bambini morti (quasi ventimila, se non di più) a causa dello spaventoso terremoto che ha colpito il Pakistan nella zona dell'Azad Kashmir è qualcosa che atterrisce.

Si preferisce mettere la testa sotto la sabbia, far finta di niente. Spegnere la TV quando passano le immagini delle fosse comuni.

Io mi chiedo, nel mio piccolo dov'è Dio in questi momenti. E non è la domanda di un miscredente. E' invece l'interrogativo di chi non riesce a credere "per fede" che una simile strage di bambini possa far parte di un disegno divino.

Quel Dio in nome del quale si combattono guerre sante di ogni sorta.

Io quel Dio nelle terre del Kashmir proprio non lo vedo. Forse sono distratto o acciecato o Dio è (come sempre più spesso mi ritrovo a pensare) un gran macabro burlone...

08 ottobre 2005

Ansiosi e smaniosi

Ansiosi e smaniosi, ci sporgiamo dai dirupi più affascinanti; gustiamo l’attimo fatto di spazi, da cima a fondo ed in profondità; irridiamo un tempo inesistente.
Brilliamo, oggi, e schizziamo pensieri; nell’attimo non recludiamo l’anima, dove stilla ragione e sentimento; e nulla più.

di Manilo

02 ottobre 2005

Fabbricante di Canzoni

(se nessuno la schiaccia lungo la strada
la lumaca arriva dove vuole)



E di strada ne ha fatta il buon Simone Cristicchi. Quando solo pochi mesi fa chiesi il singolo di Vorrei cantare come Biagio Antonacci il commesso della Ricordi di Modena mi guardò come se gli avessi chiesto chissà cosa.

Oggi non ho avuto nessuna difficoltà a trovare il suo primo album Fabbricante di Canzoni.

Sono contento per lui, e si vede che lo è anche Simone visto che ha dedicato una pagina intera ai ringraziamenti. E' una bella cosa vedere questa umanità in un cantante che nel momento in cui raggiunge il successo si ricorda dei suoi amici che tanto l'hanno aiutato quando era solo Rufus.

Cosa dire dell'album? Cristicchi è un grande, e lo dimostra alla grande con i tredici brani che lo compongono. E ne sentiremo delle belle anche in futuro. Io glielo auguro di tutto cuore.

Come mi auguro che un po' di Rufus resti sempre in Cristicchi (bella la sorpresa alla fine del 13° brano...).

Nota: La foto è di Lizaveta.

Piero Grasso: Procuratore Nazionale Antimafia

Roma, 30 set. (Adnkronos) - Semaforo verde per il procuratore capo di Palermo Pietro Grasso alla procura nazionale antimafia. Il ministro della Giustizia, Roberto Castelli, informa una nota del dicastero di via Arenula, ha infatti firmato il ''concerto per il conferimento dell'ufficio direttivo di Procuratore Nazionale Antimafia in favore del dr. Piero Grasso'', dando cosi' parere favorevole all'indicazione espressa dal Csm circa il successore di Pier Luigi Vigna.

Un lettore delle Terre di Pietro B. firmatosi Gregorio Bonsignore, ha voluto eprimere pubblicamente il proprio parere per la nomina di Piero Grasso sotto forma di commento su di un post del 5 Luglio. Ecco cosa scrive:
Forse questo è l'unico modo per fare arrivare la mia voce a lei signor Pietro Grasso. Sono da sempre un suo grandissimo ammiratore, la stima che ho nei suoi confronti è immensa , quando parlo di lei mi brillano gli occhi... Stamattina svegliandomi ho acceso il televideo e ho letto questa splendida notizia (che lei è stato nominato procuratore nazionale antimafia)... Questa è la più bella notizia che potessi ricevere perchè solo le persone come lei che hanno le "palle" e conoscono come pochi la nostra terra (sicilia) possono davvero cambiare il nostro paese. Lei è veramente degno dei Giudici Falcone e Borsellino (Eroi) anzi sono sicuro che lei farà meglio. Sperando che un giorno possa incontrarla Le auguro tutto il bene e la fortuna di questo mondo. Con sincera stima Gregorio Bonsignore.
C'è una frase in questo commento che mi lascia perplesso: "Lei è veramente degno dei Giudici Falcone e Borsellino (Eroi) anzi sono sicuro che lei farà meglio". Due sono le cose o è adulzione o è ironia.

Forse Gregorio chiarirà il mistero.