15 settembre 2006

Superiorità del Dio Cristiano

«Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo, e vi troverai soltanto delle cose cattive e disumane, come la sua direttiva di diffondere per mezzo della spada la fede che egli predicava»
A quanto pare Papa Benedetto XVI è scivolato sulla buccia di banana di un ragionamento che formalmente corretto ha come corollario l'affermazione della superiorità sull'islam da parte del cristianesimo.

Adesso i media musulmani e non solo sguazzeranno in questo discorso pronunciato all'università di Ratisbona. E avranno un ben dire "guardate i finti dialoganti...".

Sappiamo tutti che Ratzinger è un fine, finissimo teologo. Ma se da papa parlasse in modo più accorto certo male non farebbe. A forza di nascondersi dietro sofismi capita che qualcuno, vedi i musulmani, finiscono per leggere dietro le deboli paratie delle parole "alte" il suo vero pensiero.

Detto in altri termini il papa ha il diritto di dire quello che vuole ma non di dire cose che possono mettere a repentaglio la sicurezza del suo gregge. Lui deve essere ipocrita (dal suo punto di vista) perché tutte le religioni sono assolutiste!

Ovviamente gli estremisti cristiani e musulmani avranno buon gioco a darsele di santa ragione e speriamo solo eufemisticamente.

Chi vive credendo di essere nella verità, quindi gli adepti di tutte le religioni e di tutte le sette, finisce inevitabilmete per pensare che sia la missione della sua vita e indicazione divina imporla a tutti gli altri.

Non piacerebbe a papa Benedetto XVI salvare tutte le anime anche se con la forza? Dopotutto sarebbe per il loro bene. Ma chissà forse anche il papa qualche piccolo, insignificante dubbio ce l'ha.

Nessun commento: