06 ottobre 2003

Un sorriso

...perché qui piuttosto che là
o perché ora piuttosto che allora?

PASCAL, Pensieri

Protagonisti: Io, mia moglie, il nostro Pediatra, la moglie del pediatra.

Quando cinque anni fa nacque la nostra piccola Ada ci ritrovammo da soli ed inesperti a Modena con questo frugoletto ed ogni cosa ci sembrava una montagna insormontabile ad iniziare dalla scelta del pediatra.
Ci facemmo consigliare da amici ma sfortunatamente il medico segnalatoci non poteva prendersi in carico altri piccoli pazienti. Così venimmo messi in lista di attesa.
Il pediatra della piccola Ada si chiama Angelo e nel suo studio veniva allora aiutato dalla moglie Nives. Questa signora modenese mi colpì subito per la sua dolcezza, per il suo sorriso, per gli occhietti piccoli e furbetti. Ci aiutò e ci confortò molto con la sua calma e pazienza, e ad ogni visita non mancava mai di avere una parolina dolce per Ada e una battuta scherzosa con noi.

Dal 3 febbraio di quest'anno la signora Nives non c'è più , morta lì nello studio del marito tra i suoi bambini e i suoi scarabocchi, come chiamavo io i segni che lei metteva nell'agenda per fissare gli appuntamenti.

Oggi abbiamo portato la piccola Ada per una visita dal pediatra, nel tavolo occupato solitamente da Nives solo una foto in cui lei sorride radiosamente, e quel sorriso è riuscito a scaldarmi ancora una volta il cuore.
Ed è per questo che voglio dirle grazie Nives, ovunque tu sia.