17 marzo 2006

La fine è il mio inizio


"Intanto tu sei venuto a tenermi per mano e questo ci dà l'occasione di parlare del viaggio di quel ragazzino, nato in un letto di via Pisana, un quartiere popolare di Firenze, che si ritrova nelle grandi storie del suo tempo - la guerra in Vietnam, la Cina, la caduta dell'impero sovietico - poi va sull'Himalaya, e adesso è qui, in una sua piccola Himalaya, ad aspettare questa ora secondo me piacevole.
Allora, questa è la fine, ma è anche l'inizio di una storia che è la mia vita e di cui mi piacerebbe ancora parlare con te per vedere insieme se, tutto sommato, c'è un senso."
Tiziano Terzani - La fine è il mio inizio - Un padre racconta al figlio il grande viaggio della vita - Edizioni Longanesi - pagg.470, Euro 18,60.

Clicca e guarda!Tiziano terzani parla del suo tumore (da Anam, il Senzanome - Ed. Longanesi & C.)

Clicca e guarda!Tiziano terzani parla del senso dell'uno (da Anam, il Senzanome - Ed. Longanesi & C.)

Clicca e guarda!Sigla finale del video (da Anam, il Senzanome - Ed. Longanesi & C.)

Io, chi sono? Siccome la risposta non era certo "Io sono il giornalista del tal giornale, l'autore di quel libro, o l'ammalato di quella malattia", provai anche formalmente, a non essere più quello che ero stato, a non chiamarmi più con il mio nome, a non avere un passato e a diventare semplicemenete "Anam", il Senzanome: un nome appropriatissimo, mi pare, per concludere una vita tutta spesa a cercare di farmene uno! (Tiziano terzani, Un altro giro di giostra, Ed. longanesi & C.)
- Nelle trasmissione Che tempo che fa di Fazio Folco Terzani parla del libro, qui il video.
- Una video-presentazione del libro di Terzani dal titolo "Dentro di noi" con la regia di Mario Zanot.
- Una interessante intervista a Tiziano Terzani su Rai tre del 2002.
- Il sito ufficiale di Tiziano Terzani.

Nessun commento: