16 settembre 2002

Email che ti cambiano la vita

Mi è arrivata oggi nella posta elettronica del mio ufficio una e-mail, mittente una certa Paola, dal titolo "Un consiglio da leggere e da provare!". Il titolo prometteva bene: era da cancellare immediatamente. Poi il mio sguardo è caduto sul primo rigo "Vorresti Davvero Guadagnate grazie a Internet?", il maiuscolo è nell'originale.
Quindi una e-mail da cestinare già dalle prime due righe ma dalla barra di
scorrimento mi accorgo di un particolare. L'e-mail ha una lunghezza spropositata, stampata sono 9 pagine e un pezzo fitte-fitte. Mi sono chiesto che cosa hanno da dire e ribadire per dieci pagine questi scocciatori? Inizio a leggere (potete leggerla anche voi con Outlook Express). Si parla di un "Super Sistema MLM americano" per "vincere sul serio, garantito oltre il 200%, perché è stato provato che nessuno può perdere, nessuno!!!". Altre chicche "In questa e-mail ti sveliamo il segreto di come diventare miliardari in sole 6 settimane, grazie ad un sistema incredibile, all'abbondanza di accaniti giocatori americani e soprattutto grazie ai miliardi di dollari americani!!!!!!". Segue la testimonianza di Claudio Tommasi (chi non l'ho conosce?) "l'italiano che ha finalmente deciso di tradurre la più famosa e-mail oggi in circolazione:"«Chi ti scrive e` un italiano, Claudio Tommasi, nato e cresciuto a S. Michele all'Adige, una cittadina alle porte di Trento, nel nord Italia. Mi sono sposato e trasferito negli Stati Uniti nel 1994, dopo un corso estivo al Campus dell'Universita` del nord Colorado, e tuttora vivo con mia moglie e i miei due figli in una bellissima cittadina chiamata Fort Collins, sempre nel nord Colorado. La ragione per cui ti scrivo e` perche` ormai da 5 mesi la mia vita e quella della mia famiglia e` totalmente cambiata. Perche` ??? Ho vinto la bellezza di $712.455 dollari, equivalenti a 1.426.862.000 lire italiane, senza fare
assolutamente nulla !!! Quello che e` successo a me succedera` a tutti quelli che decideranno di partecipare all' ormai famoso "MLM American System": E` GARANTITO !!! Perche` e` l'unico sistema al mondo col quale non si puo` perdere, e` impossibile !!!". La sua testimonianza continua:
"Se non hai seguito i programmi TV che spiegavano nei dettagli come si puo` vincere in 6 settimane una cifra che si aggira fra 1.5 e 2 miliardi di lire, non ha importanza perche` avrai bisogno di questa e- mail per partecipare. Senza questa e-mail non potrai entrare nel sistema, semplicemente perche` hai bisogno di inserire i tuoi dati, affinchi le persone possano spedirti i soldi direttamente a casa tua, come e` successo a me. Questa e` la mia storia: cinque mesi fa ricevetti una e-mail come questa, in inglese ovviamente, sembrava una di quelle tante che noi, qui in America, chiamamo "junk" mail. Era probabilmente la 5-6 volta che ne ricevevo una simile. Quel giorno (per mia fortuna) decisi di leggerla e cercare di capire come funzionasse quel sistema.
In vita mia non ho mai creduto nei "soldi facili", forse perche` dopo
tutti gli anni e i soldi spesi all' universita` in Italia, giocando mega-sistemi
al Totocalcio,Totogol, Enalotto, ecc., non ho mai vinto neanche 1000 lire !».
E per pagine e pagine e pagine è tutto un susseguirsi di frasi idiote, promesse spropositate, traduzioni malfatte di punti esclamativi e paroloni in maiuscolo. Il mio parere è che se non sono truffe sono parenti stretti. E poi, ed è quello che fa più male, alla base di tutto sta lo speculare sulle speranze della gente, sulla loro voglia di cambiare vita. Magari spendendo solo 25 euro.