25 aprile 2005

Alcide De Gasperi

Non guardo la TV se non quando vengo a conoscenza di qualche programma che mi può interessare. Questa sera ho voluto vedere la prima puntata della miniserie TV in due puntate, intitolata De Gasperi, l'uomo della speranza,prodotta da Ciao Ragazzi e realizzata da Claudia Mori per Rai Fiction, che narra la vicenda umana e politica dello statista nato a Pieve Tesino il 3 aprile del 1881 e morto nell’ agosto del 1954. Il film con la regia di Liliana Cavani parte proprio dagli ultimi giorni di vita di De Gasperi per compiere un viaggio a ritroso nella sua vita umana e politica.

Fabrizio Gifuni è l'attore che impersonifica De Gasperi, e di questa sua importante esperienza professionale dice:
“E’ stato un uomo straordinario. Mi ha colpito il suo senso della politica intesa come servizio svolto per conto e nell’interesse della collettività. Ha passato molte traversie ma era ostinato, tenace e sereno. Nei suoi gesti e nei suoi tratti si ritrovano i caratteri della sua terra, il Trentino. Era proprio come i boschi e le montagne del suo paese”.
Ed io ogni tanto mi ritrovo a pensare che dopotutto i soldi del canone Rai non vanno solo a pagare lo stipendio di Vespa.

Nessun commento: