My Architect è un film-documentario di Nathaniel Kahn unico figlio maschio di Louis Kahn, scomparso nel 1974, considerato da molti
studiosi come l'architetto più importante della seconda metà del XX° Secolo. E' un film curioso che non annoia è che anzi coinvolge nell'immedesimazione che ognuno di noi ha con un figlio alla ricerca di un padre scomparso quando lui aveva undici anni è che ai funerali scopre dell'esitenza di altre due famiglie "parallele" alla sua.
Ma è anche un viaggio nell'architettura geniale di Louis Kahn:
L'affascinante narrazione ci conduce dai corridoi sotterranei della Penn Station alle stradeUn brano dal DVD "My Architect"
brulicanti del Bangladesh (dove Kahn realizzò il sorprendente Campidoglio), e dalle coste New England ai circoli più ristretti del mondo politico di Gerusalemme.
Lungo il cammino incontriamo una serie di figure affascinanti e divertenti, che venerano e criticano Louis Kahn: dai tassisti
che lo trasportavano nella natia Philadelphia, alle ex amanti, ai clienti, fino ai più celebri architetti contemporanei – fra cui Frank Gehry, I.M. Pei e Philip Johnson.
In MY ARCHITECT, il regista rivela la seducente bellezza delle monumentali creazioni del padre e ci introduce all'interno delle sue molte famiglie, facendo emergere un mondo di pregiudizi e intrighi. In un documentario che ha l'impatto emotivo di un film drammatico (con una colonna sonora scritta appositamente), il viaggio personale di Nathaniel si trasforma in una inchiesta universale nei meandri dell'identità di un uomo, nella celebrazioni dell'arte e della vita stessa. (da Casa dell'architettura)
Per acquistare il DVD+libro: My Architect - Alla ricerca di Louis Kahn - Mikado / Feltrinelli Real Cinema (euro 18,00)
Fonti:
- Louis Kahn, un genio dall'esistenza d'argilla
- My Architect
Assemblea Nazionale, Dacca, 1962-1975 |