C'è un gioco proveniente dal Giappone che sta dilagando in internet e sui giornali italiani, è il Sudoku.
Si gioca con i numeri anche se la matematica non c'entra nulla. In queste giornate afose può servire a far girare un po' il cervello senza impegnarlo troppo.
In rete ho trovato un sito, a cura di Gianfranco Bo, che se ne occupa, spiegandone il funzionamento ed in cui cui ho trovato due "risolutori di sudoku", da usare il primo soprattutto per imparare a giocare e per tentare di creare qualche sudoku il secondo (almeno credo...).
Come si gioca? Ecco le regole. Ogni Sudoku è un quadrato di 81 caselle divise in 9 colonne orizzontali e nove verticali. Su alcune caselle è già scritto un numero: tutte le altre vanno riempite dal giocatore utilizzando i numeri dall'1 al 9, senza ripetere alcun numero più di una volta in ogni singola colonna orizzontale o verticale. A complicare il gioco c'è il fatto che il quadrato di 81 caselle è a sua volta suddiviso in nove quadratini ognuno di nove caselle: anche questi nove quadrati devono essere riempiti con i numeri da 1 a 9 senza ripetizioni. Il gioco richiede solo logica e pazienza.