30 giugno 2005

Sudoku-Dubbio

Ma i Sudoku pubblicati su la Repubblica e sul Corriere della Sera hanno veramente una soluzione unica?

Per cercare di rispondere a questa domanda ho preso in considerazione il sudoku pubblicato su la Repubblica il 26 Giugno scorso, quello denominato di "livello avanzato".

Ed ho cercato di risolverlo. Ebbene sono arrivato ad un punto in cui non era possibile andare avanti senza effettuare una "scelta" non obbligata da un ragionamento logico. Ossia era possibile un momento di "libero arbitrio", ovviamente compatibile con le regole fondamentali del gioco.

A quel punto il dubbio era diventato una quasi certezza. Sono così ricorso ai risolutori pubblicati qui sul mio blog qualche giorno fa ed ho scoperto che effettivamente le soluzioni possibili sono più di una. La stessa cosa accade se si prendono in considerazione i sudoku di livello avanzato del 27 Giugno, e del 29 Giugno.

Come la metttiamo a questo punto?

Sul Corriere della Sera le cose sembra vadano diversamente. Il 27 Giugno nella pagina del Corriere dedicata al Sudoku Gabriella Jacomella scriveva:
Quelli scelti e pubblicati dal Corriere non sono Sudoku qualunque: il loro autore si chiama Wayne Gould, neozelandese, giudice in pensione e principale responsabile della mania che ha contagiato la Gran Bretagna, gli Stati Uniti, e un'altra ventina di Paesi sparsi per il mondo.
Lo stesso Corriere poi scrive nel taglio basso della pagina che ospita la rubrica dedicata al Sudoku:
Se il Sudoku è, come quello del Corriere, "firmato" da Wayne Gould allora la soluzione della griglia sarà una ed una sola.
Ed in realtà sembra che sia proprio così avendolo verificato di persona. E questo indispettisce qualche lettore che nel forum organizzato sul sito web del giornale dichiara:
...seguendo semplicissime procedure meccaniche si risolve qualunque Sudoku in max 20 minuti, per di più con procedure meccaniche non c'è nessuna differenza tra un sudoku facile o diabolico.
Strani questi giapponesi! E strano il successo di questo gioco nel mondo
Probabilmente la Repubblica ha scelto, almeno per i sudoku di livello avanzato, la via delle possibili "soluzione multiple" per introdurre una difficoltà ulteriore che renda meno meccanico il gioco. Solo non si capisce perché non lo abbia detto...

Per chi fosse interessato è da ieri in edicola il secondo numero di Logic Art rivista (direttore Riccardo Albini, edita da nonzero edizioni) dedicata ai crucipixel, pixelink ed ai sudoku.
Ed ancora è stata annunciata la prossima uscita in libreria ed in edicola di una serie di volumetti dedicati a questo nuovo gioco che sta coinvolgendo tanti.

E come si sarà intuito anche me.

p.s.Per chi volesse cimentarsi con un sudoku difficile ma a soluzione unica vi propongo uno schema interessante. Buon divertimento!

p.s. del p.s. Per chi invece non fosse interessato ai sudoku e per accontentare Massimo ed Elisabetta ecco due schemi di battaglia navale da risolvere. Le soluzioni le trovate nel sito di Logic Art la rivista da cui sono tratti gli schemi.