24 maggio 2005

Fatelo mangiare!

FROSINONE - I genitori lo avevano messo a dieta e lui, un bambino di dieci anni che abita con la famiglia in un paese del Frusinate, preso dalla fame, si è avventato sulla pappa del suo cane. Il quale, lamentandosi per il rischio di saltare il pasto, ha richiamato l'attenzione dei genitori che sono intervenuti prima che il bimbo terminasse l'insolita merenda.

La vicenda risale a domenica quando il ragazzino, che nonostante la giovane età pesa 50 chili e che per questo era stato messo a dieta su consiglio di un medico specialista, si è lasciato tentare da uno strappo al rigido regime alimentare a cui era stato sottoposto. Ha approfittato del fatto che papà e mamma si trovassero a tavola in un'altra sala e si è avventato sulla ciotola del cane. Quando i suoi genitori sono accorsi richiamati dai mugolii dell'animale lo hanno aspramente rimproverato per quel gesto. Ma lui, piangendo, ha detto: «Ho fame, fatemi mangiare o chiamo il telefono azzurro».

Quanto accaduto ha destato grande scalpore nella piccola cittadina teatro dell'episodio, dove i due genitori sono titolari di una rosticceria. La coppia ha deciso di accompagnare il bambino da un altro dietologo, che magari con una dieta meno rigida possa aiutarlo a perdere i chili di troppo senza però traumatizzarlo.

[dal Corriere della Sera, 24/5/2005]