31 maggio 2005

O Capitano! Mio Capitano!

O Capitano! Mio Capitano! il nostro duro viaggio è finito,
la nave ha scapolato ogni tempesta, il premio che cercavamo ottenuto,
il porto è vicino, sento le campane, la gente esulta,
mentre gli occhi seguono la solida chiglia, il vascello severo e audace.
ma, o cuore, cuore, cuore!
gocce rosse di sangue
dove sul ponte il mio Capitano
giace caduto freddo morto.

O Capitano! Mio Capitano! alzati a sentire le campane;
alzati - per te la bandiera è gettata - per te la tromba suona,
per te i fiori, i nastri, le ghirlande - per te le rive di folla
per te urlano, in massa, oscillanti, i volti accesi verso di te;
ecco Capitano! Padre caro! Questo mio braccio sotto la nuca!
E' un sogno che sulla tolda sei caduto freddo, morto.

Il mio Capitano non risponde, esangui e immobili le sue labbra,
non sente il mio braccio, non ha battiti, volontà,
la nave è all'ancora sana e salva, il viaggio finito,
dal duro viaggio la nave vincitrice torna, raggiunta la meta;
esultate rive, suonate campane!
Ma io con passo funebre
cammino sul ponte dove il Capitano
giace freddo, morto.

(Walt Whitman - nato il 31 Maggio 1819)

Il 31 Maggio 1941 nasce Adele S. la madre di Pietro Busalacchi.

Domenica, 31 Maggio 1964

Per celebrare gli ottocento anni della cattedrale di Notre Dame, a Parigi, il legato pontificio cardinale Morella celebra una messa solenne. Accanto al presidente Charles De Gaulle e ai membri del coprpo diplomatico, partecipano alla cerimonia anche molti cardinali, tra i quali l'aricivescovo di Colonia Joseph Frings. Notre Dame, una delle più importanti chiese del mondo, capolavoro dell'architettura gotica, venne ultimata nella prima metà del XIII secolo.
A Ragusa alle 6,30 nasce Pietro Busalacchi.

Il 31 Maggio 1965 - Brooke Shields, modella e attrice.
Il 31 Maggio 1975 - Toni Nieminen, saltatore con gli sci finlandese.
1976 Il 31 Maggio 1976 Colin Farrell, attore e Roar Ljøkelsøy, saltatore con gli sci norvegese.
Il 31 Maggio 1977 - Domenico Fioravanti, campione olimpico italiano di nuoto.
Il 31 Maggio 1981 - Marlies Schild, sciatrice alpina austriaca.