02 maggio 2005

Gianluca Neri mio guru

Gianluca Neri ha fatto un altro dei suoi colpacci. Ha infatti ridicolizzato gli Stati Uniti decriptando un documeto PDF pieno di pecette e lo ha fatto con un semplice copia incolla verso un documento Word! In quel documento:
..il comando americano a Bagdad ha reso note le conclusioni cui è giunta la parte americana della commissione d’inchiesta sulla morte di Nicola Calipari...
Poi ha cercato di far circolare la cosa presso i giornali italiano ma era il 1° Maggio dunque tutto chiuso ed ha giustamente deciso di pubblicarlo sul suo blog. Adesso è tutto un diluvio di interviste, citazioni e dichiarazioni.

Questa la chiamerei la prima vera feroce vendetta dei blogger nei confronti di certa carta stampata e di certo giornalismo radiotelevisivo nostrani. Bravo Gianluca!
Com’era esattamente quella storia dei blog che non avrebbero autorevolezza rispetto ai quotidiani? Ricordo discorsi tipo: “La professionalità di un giornalista garantisce che venga sempre citata la fonte; un blogger non può fare altrettanto”.
Ebbene, signori, come un qualsiasi arrogante Franti che pretende di copiare il compito in classe, gli autorevoli quotidiani - quelli di cui vi fidate, quelli che leggete ogni mattina -, gli autorevoli telegiornali, pur di non cedere all’umiliazione (presunta, e solo da loro) di citare un blog come fonte (e malgrado la notizia fosse in rete dalle 9 di questa mattina), han cincischiato, han fatto gli gnorri, han sostenuto di essersene accorti “per caso”.
Chapeu.

Epperò stamattina, quando al blogger sembrava persino brutto sprecare una notizia del genere pubblicandola solo sul proprio sito, quando il blogger li ha cercati - tutti - in redazione per condividerla, lorsignori - era il primo maggio - se la dormivano alla grande.

Nessun commento: