Piccole Notizie
In un mese il petrolio è sceso del 20%, ma per la benzina il calo è stato del 4% (fonte l'Unità)
Rutelli "Niente lista Unitaria". Prodi:" Basta mediazioni estenuanti" (fonte: la Repubblica)
Esce oggi il primo numero del nuovo settimanale "News", della Gaja Editore, la società del Gruppo Camuzzi. Direttore Andrea Monti che nel suo primo editoriale scrive:[..]E come ogni giornale normale rispetta sette regole in vigore da quando Gutenberg inventò i caratteri mobili.
1. Comunicare in maniera semplice e diretta: la fatica spetta a chi scrive, non a chi legge.
2. Scandire gli articoli in un percorso chiaro, dove ogni sezione sia riconoscibile e facilmente raggiungibile.
3. Partire liberi da pregiudizi e tornare sempre con un giudizio: il che vuol dire rispettare l’intelligenza del lettore senza umiliare quella del giornalista.
4. Stare ai fatti con buon senso, tagliando alla radice le questioni di schieramento politico.A chi ci informa in un mondo tanto complesso e selvaggio non chiediamo di essere collocato di qui o di là, ma un gradino più su.
5. Approfondire in modo sintetico, senza sprecare tempo e parole. Obiettivo in ogni pagina: essere attraenti, curiosi, quando possibile ironici. E soprattutto utili.
6. Stare in ascolto per captare le tendenze che emergono dalla società: la politica è solo uno dei modi – e non il più importante – di stare insieme.
7. Usare molti sostantivi e pochi aggettivi. Creatività è togliere, togliere, togliere. Per valorizzare l’essenziale.
In Uzbekistan il presidente Islam Karimov, ex gerarca sovietico è stato accusato di gravi violazioni dei diritti umani e persecuzioni contro l'opposizione. Il 13 Maggio ha ordinato di sparare sui manifestanti di Andijan, che chiedevano la liberazione di 23 uomini d'affari accusati di legami con gruppi integralistici islaminci. Le vittime sarebbero più di 700; per il governo 169. Centinaia di persone sono fuggite in Kirghizistan.(fonte: Internazionale) In ultimo oggi è il compleanno di mio fratello Manilo. Auguroni!