01 luglio 2005

Anagrammate il vostro nome!

Scrive Stefano Bartezzaghi nel suo "Lezioni di Enigmistica" (Einaudi, 2001):
Quando una parola (calendario) è composta dalle stesse lettere di un'altra parola (locandiera), poste in un ordine diverso, allora si dice che l'una è l'anagramma dell'altra, e viceversa. L'anagramma funziona anche con serie di parole (corde/liana; Carlo/Diane) e con frasi (l'ora di cena=l'Arca di Noè)
E' un gioco stimolante e divertente quando lo si applica ai nomi delle persone. Sentite questi:
Marco Antonio=antico romano
Roberto Benigni=birbone integro
Rocco Buttiglione=un clerico bigotto
Armando Cossutta=straunto da Mosca
on. Giulio Andreotti=un gelido Totò Riina
Silvio Berlusconi=risibile convulso
Provate qui nei commenti ad anagrammare i vostri nomi e cognomi o nomi e nick o quello che vi pare!

Il mio è: Pietro Busalacchi=Ha robusti pelacci. Mi piacerebbe aggiungere nello stomaco...purtroppo le cose non stanno così, ahimé!

Aggiornamento: Grazie al suggerimento di Massimo ho trovato nuovi interessanti anagrammi per il mio nome e cognome:

Pietro Busalacchi=
Pulire Sbatacchio
Succhio prelibata
Prolabi succhiate
Prelibata succhio
Scopatura libiche


Non c'è male, direi!

Aggiornamento2: Come mi suggerisce Elisabetta cambiando motore di ricerca degli anagrammi cambiano anche i risultati:

Pietro Busalacchi=
operi sul tabacchi
pelo rubacchiasti
pistole rubacchia
prole sui tabacchi
pulire sbatacchio

Anche questi, niente male!