19 luglio 2005

Guerre Sante


Dicono che l'Islam ha dichiarato la "gerra santa" all'Occidente. E che i fondamentalisti islamici l'hanno messa in pratica con gli attentati di New York, Madrid, Londra.

Ci fanno spaventare, i terroristi con le loro bombe e i loro kamikaze (veri e/o presunti,) i nostri politici con i loro allarmismi impotenti e qualche giornalista-scrittrice con parole farneticanti e piene di insulti per tutti (i "fondamentalisti" poi sono sempre gli "altri").

La nostra ansia cresce si sviluppa diventa l'humus con il quale potremmo accettare anche una forte limitizione alle nostre libertà individualli, della nostra privacy, dei nostri diritti costituzionalmente garantiti e tutto in nome della sicurezza nazionale.

Ce la siamo presa con l'Iraq, democratizzandolo, e distruggendo quel poco di "occidentale" che poteva esserci in quel paese. Certo è stato destuito Saddam Hussein al prezzo della morte e della soffrenza di tanti innocenti quanti forse neanche il feroce dittatore stesso si sarebbe mai sognato di poter colpire.

A questa guerra, vera o presunta, colpa dei musulmani o dei cristiani, io non partecipo, scusate, fatevela voi...cari Bush, Blair, Berlusconi.

Per me la differenza è un valore...più prezioso di quello del petrolio.