12 luglio 2005

X-Sudoku

Per venire incontro a chi giudica il sudoku un gioco noioso, una volta capito il metodo di risoluzione, ho pensato di renderlo un po' più pepato. Come?

Prendiamo come riferimento il sudoku "difficile" pubblicato dal Corriere della Sera il 27 Giugno 2005 e sostituiamo il numero che nel diagramma originario era presente nella casella in corrispondenza del sesta riga e terza colonna con una bella X (il diagramma lo trovate in fondo a questo post).

Adesso proviamo a risolverlo così!

Ovviamente la prima cosa da fare è cercare i valori ammissibili per la X.

Escludiamo subito i valori impossibil X=2, 6, 7, 8 perché ledono le regole del gioco che non ammettono la ripetizione di una cifra all'interno del sottoriquadro di appartenenza 3x3 e della riga-colonna ove essa si trova.

Restano X=1, 3, 4, 5, 9. Per quali di questi valori sono ammissibili soluzioni?

Per non rendere troppo arduo il gioco "svelo" che per X=1 la soluzione esiste ma è multipla. Sta ora a voi scoprire tra i rimanenti X=3, 4, 5, 9 quali valori ammettono una soluzione (che nel caso sarà sicuramente unica visto che abbiamo goà escluso quelle multiple).

Buona soluzione dell'X-Sudoku de Le Terre di Pietro B.!