17 luglio 2005

La Fisica delle Uova

Ci sono due tipi di conoscenza.
Conosciamo una cosa per esperienza diretta,
o sappiamo dove trovare le informazioni a proposito.

Samuel Johnson

Leggendo le ultime proposte della Lega in Consiglio dei Ministri mi è venuto in mente che il nostro governo pare formato da tante teste d'uova sode. Da qui la scelta della foto.

Ma le uova sono cose serie dunque non confondiamoci...

Secondo il principio di Archimede (di Siracusa, fatemelo sottolineare) un uovo fresco pesa più dello stesso volume di acqua spostato, ove per acqua si intende l'acqua del rubinetto, dunque immerso in un contenitore affonda. Se aggiungessimo del sale da cucina all'acqua la renderemmo più densa al punto che un uovo potrebbe anche galleggiarvi. Dosando poi opportunamente il sale potremmo trovare la densità giusta per fare in modo che l'uovo non galleggi né affondi ma resti in sospensione. Questa eventualità si ha quando il peso dell'acqua spostato dall'uovo è uguale al peso dell'uovo stesso.

I nostri governanti hanno messo l'Italia a mollo di una tale soluzione salina che per il momento sembra ci mantenga in sospensione. Qualcuno ha però ha ipotizzato che il sale stia per finire, e che l'affondamento sia solo questione di tempo. Ahime!